Seit gestern Nachmittag befinden sich 23 Boat-people vor Libyen in Seenot. Medien aus Malta griffen die Nachricht auf und schalteten die italienische Küstenwache ein.

Heute Nacht kamen 55 Boat-people mit einem Segelboot aus der Türkei in Süditalien an, unter ihnen 11 Minderjährige. Ein zweites ‚Phantomboot‘ mit 30 Boat-people an Bord, das aus Tunesien kam, ist ebenfalls in der Nacht  an einem Strand in Sizilien gelandet.

Boat from #Libya in distress. This afternoon we were alerted to an emergency situation – a boat in the Cntrl. Med. We tried to assist the approx. 23ppl but lost contact at 17h05 CEST. RCC Malta &  @guardiacostiera  informed – we expect a rescue operation according to intr. law.

:::::

Salvini pubblica una mappa per annunciare «nessuno sbarco», ma a Policoro arrivano 55 migranti

  • Matteo Salvini domenica aveva condiviso una mappa per parlare dell’assenza di sbarchi in Italia
  • Per il leader della Lega non è una coincidenza, visto che nella zona Sar libica non c’erano navi Ong
  • Peccato che oggi siano arrivati 55 migranti pakistani sulle coste italiane, a Policoro sullo Ionio

[…] 55 migranti – secondo i primi accertamenti di nazionalità pakistana – sono approdati la notte scorsa sulla costa jonica lucana, fra Policoro e Scanzano Ionico (in provincia di Matera), a bordo di una barca a vela battente bandiera turca. I migranti, 44 adulti e undici minorenni, sono attualmente ospitati nell’autoparco comunale di Policoro, dove sono in corso anche le procedure per la loro identificazione. Secondo quanto si è appreso, la barca è giunta a riva nel cuore della notte. […]

La barca su cui sono arrivati i 55 migranti era a vela e batteva bandiera turca, Paese dal quale – con ogni probabilità – sono partiti nel tentativo (riuscito) di arrivare sulle coste italiane. E il caso dei pakistani non è l’unico perché, da diversi mesi a questa parte, nonostante il ministro Salvini prosegua nel parlare di porti chiusi, sono state numerose le ‘barche fantasma’ sbarcate in Italia, che poi (se hanno una bandiera) non sono così fantasma. […]

:::::

Migranti, barca „fantasma“ a Torre Salsa: in 30 giunti dalla Tunisia

Molti degli immigrati sono stati rintracciati dai carabinieri mentre tentava di raggiungere, a piedi, Agrigento

[…] Il 2019 potrebbe essere stagione pesante, dal punto di vista degli sbarchi fantasma sulle coste agrigentine, come quella del 2017 che vide arrivare almeno 80 imbarcazioni con 3.000 migranti sulle coste dell’Isola.

La Sicilia | 30.04.2019

 

Boat-people: 23 in Seenot vor Libyen | 85 in Süditalien angekommen