17 kurdische Boat-people wurden am 23.04.2019 auf einer winzigen unbewohnten Insel des Tremiti-Archipels entdeckt. Unter ihnen befinden sich 2 Neugeborene, 6 weitere Kinder und 6 Frauen. Sie werden zur Aufnahme nach Foggia in Apulien gebracht. An den Küsten Apuliens und Kalabriens landen Boat-people häufig aus eigener Kraft und ohne Registrierung. Vor wenigen Tagen kamen 9 Boat-people mit einem Ruderboot in Sardinien an. Wie berichtet, werden die erst später erfassten Anlandungen nicht mehr in kommunalen oder anderen öffentlichen Statistiken aufgenommen.

Tremiti, 17 migranti (anche 8 bambini) scaricati su un isolotto disabitato

Sono di nazionalità curda, tra loro anche due neonati. Sono stati individuati sugli scogli di Capraia. Nessuna imbarcazione ritrovata sulla costa: forse sono stati scaricati da una nave che è subito ripartita

di Claudio Del Frate

Diciassette migranti sono stati trovati oggi, 23 aprile, a Capraia, isolotto disabitato che fa parte dell’arcipelago delle Tremiti. Del gruppo fanno parte 8 bambini (due dei quali neonati) e 6 donne: tutti sono con ogni probabilità di nazionalità curda. Non è ancora chiaro come i profughi abbiano raggiunto l’isolotto: sulla costa infatti non è stata trovata nessuna imbarcazione. […] I curdi verranno ora presi in carico dalla prefettura di Foggia che procederà alla loro identificazione e allo smistamento in centri di prima accoglienza.

Le coste della Calabria e della Puglia sono la meta più frequente per migranti di origine curda: in genere compiono la traversata con imbarcazioni di fortuna, spesso a vela. […]  pochi giorni fa è stata intercettata invece una piccola imbarcazione a poche miglia dal sud della Sardegna che avanzava solo a forza di remi con 9 migranti a bordo.

Corriere della Sera | 23.04.2019

Italien: Unregistrierte Anlandungen auf Inseln