Die Sea Watch 3, die seit fünf Tagen auf der Suche nach einem Hafen ist, in dem die 47 geretteten Boat-people an Land gehen können, sucht nun am Rande italienischer Hoheitsgewässer Schutz vor Sturm und Unwetter. Innenminister Salvini ist bereit, Lebensmittel und Medikamente zu schicken, verweigert aber die Anlandung in italienischen Häfen. Und di Maio fordert die Sea Watch auf, Marseille anzusteuern und die Migrant*innen auf französischem Boden abzusetzen. Unterdessen hat der Bürgermeister von Lampedusa Totò Martello erklärt, dass die Insel die Boat-people aufnehmen würde, wenn die Küstenwache den Weg freigibt. „Ist die Sea Watch in der Nähe der Küste von Lampedusa? Wir errichten keine Mauern. Hier landen täglich Boote … Das weiß doch jeder, allen voran Salvini, dass die Anlandungen hier Tag für Tag weitergehen.“

Inzwischen haben Palermo und Neapel sich bereit erklärt, die Boat-people in ihrer Stadt aufzunehmen.

La Sea Watch naviga verso l’Italia, per Salvini è una provocazione: „Non sbarcherà nessuno“

Di Maio: „Vadano a Marsiglia“. A bordo della nave dell’Ong ci sono 47 migranti. L’allarme: „Perturbazione in arrivo, abbiamo bisogno di un porto sicuro“

La nave Sea Watch 3, con a bordo 47 migranti salvati nel Mediterraneo, è in rotta verso l’Italia. Lo ha annunciato Matteo Salvini, che continua a tenere ferma la linea dei porti chiusi: „Ennesima provocazione in vista – ha detto il ministro dell’Interno – dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l’Italia. Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi“.

Della stessa idea Luigi Di Maio, che invita l’imbarcazione a dirigersi verso le coste francesi: „La nave Ong Sea Watch, che sta navigando verso la Sicilia, avrà da parte del governo italiano, qualora ne avesse bisogno, supporto medico e sanitario. Dopo di che, invito a puntare la prua verso Marsiglia e far sbarcare le persone sul suolo francese, anziché aspettare inutilmente nelle acque italiane per giorni“. […]

Huffington Post | 24.01.2019

:::::

Sea Watch si avvicina alla Sicilia con 47 migranti a bordo per evitare la tempesta. Salvini: „Una provocazione“

La nave, che porta le persone soccorse 5 giorni fa, era in balìa di onde alte sette metri. Ora è al limite delle acque territoriali. Il ministro dell’Interno pronto a mandare viveri e medicine, ma non a concedere l’approdo […]

La Repubblica | 24.01.2019

:::::

Migranti, de Magistris: „Napoli pronta ad accoglierli, dal Governo un atto disumano“

„Napoli è pronta ad accogliere i migranti. Il porto di Napoli è aperto e noi siamo pronti ad ospitare le donne e gli uomini che rischiano la vita in mare. Lasciarli in mezzo al mare è un atto disumano che viola le leggi del diritto internazionale e del diritto della navigazione“. Lo ha affermato Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, intervendo alla fine della conferenza stampa di presentazione dell’Agenzia nazionale per i Giovani. „Questo – aggiunge – abbiamo già detto e diremo sempre fin quando ci saranno governi disumani e che agiscono in maniera antigiuridica.Napoli non sarà mai complice di un crimine contro l’umanità anzi saremo testimoni quando un giorno, come spero, si processeranno in tribunale i responsabili di questi atti indegni e criminali“.

La Repubblica | 24.01.2019

:::::

Migranti: Orlando scrive al comandante della Sea Watch: „Vi accogliamo noi“

Il sindaco Leoluca Orlando ha inviato una lettera al comandante della nave Sea Watch 3 che nei giorni ha salvato 47 naufraghi nel Mediterraneo ed alla quale non è stato ancora indicato un porto sicuro per l’attracco e lo sbarco, nonostante le condizioni meteo marine avverse. „Di fronte alle ennesime tragedie del mare causate da politiche criminali e criminogene dell’Europa e dell’Italia – afferma Orlando – e di fronte all’impegno umano e civile di chi salva vite umane, chiediamo con urgenza che nel rispetto della Costituzione italiana e del diritto internazionale, sia garantito al più presto un approdo sicuro. Come sempre, Palermo, con il suo collaudato sistema di accoglienza che coinvolge tanti soggetti pubblici e privati ed una vasta rete sociale di solidarietà, è pronta ad accogliere questi naufraghi e gli uomini e le donne che li hanno salvati da morte certa“.

agi | 24.01.2019

Sea Watch mit 47 Boat-people an Bord nähert sich Sizilien