Auch die Seenotrettungs-NGO „Sea Watch“ hat Boat-people an Bord genommen – 33 Personen, und fordert das Anlanden in einem sicheren Hafen. Mit den neuen Rettungsaktionen wird das aktuelle Schweigen über Boat-people und die Todeszone im zentralen Mittelmeer durchbrochen.

Der Bürgermeister von Neapel hat der Seenotrettungs-NGO „Pro Activa – Open Arms“ angeboten, die über 300 Geretteten in seiner Stadt aufzunehmen. Da bislang keine italienische Regierungsentscheidung, sondern nur ein widerlicher Twitter des Innenministers vorliegt, formiert sich eine neue oppositionelle Konstellation.

Migranti, DemA a Open Arms: “Venite a Napoli, il porto sarà sempre aperto per salvare vite umane”

“Siamo pronti ad accogliere i 311 migranti sopravvissuti grazie ai soccorritori di Open Arms, il porto di Napoli è e sarà sempre aperto per salvare vite umane”. Lo affermano in una nota i vertici del movimento politico demA, in primis il presidente Luigi de Magistris.

Una nota con cui si risponde positivamente all’appello lanciato via Twitter dai volontari dell’ong spagnola Proactiva, i quali nelle ultime ore hanno strappato da morte certa centinaia di migranti a bordo di tre navi a rischio naufragio nel Mediterraneo e che ora cercano un porto in cui attraccare dopo il rifiuto di Malta.

“Il Ministro dell’Insicurezza – sostiene il movimento demA – tenta di distogliere l’opinione pubblica dalla catastrofe politica della Legge di Bilancio che non c’è, e torna a parlare di trafficanti di essere umani, rispolverando il suo vocabolario xenofobo. E’ giunto il momento di disubbidire a questo razzismo di Stato, di non girarsi dall’altra parte e divenire complici di questa barbarie. Ed è per questo – conclude demA – che diciamo ai volontari della Open Arms: avvicinatevi pure alle nostre acque territoriali, verremmo a prendervi noi, poi vedremo se Salvini e Tonienelli avranno il coraggio di fermarci”.

Presenza | 22.12.2018

Sea Watch rettet 33 Boat-people im zentralen Mittelmeer