Die Anlandungen von Migrant*innen an Spaniens Küste gehen weiter: mindestens 103 Boat-people, darunter 7 Frauen und 55 Minderjährige, sind in den letzten 24 Stunden in der Straße von Gibraltar von Seenotrettungsdiensten gerettet worden. Die Migrant*innen waren mit vier Booten unterwegs. Insgesamt landeten allein im Januar mindestens 4.104 Migranten an der spanischen Küste, ein Anstieg von mehr als 200% gegenüber dem gleichen Monat des Vorjahres.

Migranti: Spagna,tratte in salvo 103 persone, 55 sono minori

Nello stretto di Gibilterra, arrivi triplicati da inizio anno

Non si fermano gli sbarchi di migranti sulle coste spagnole: almeno 103 persone, fra cui 7 donne e 55 minori, a bordo di quattro imbarcazioni sono state soccorse nelle ultime 24 ore nello Stretto di Gibilterra dai mezzi del Soccorso marittimo. Il primo barcone con cinque migranti a bordo, di origini sub-sahariane, è stato intercettato dalla motovedetta ‚Salvamar Acturus‘ alle 10,30 di ieri mattina e gli occupanti trasferiti al porto di Algesiras (Cadice). Tre ore più tardi, altre sette persone di origini sub-sahariane, su un gommone alla deriva, sono state tratte in salvo dalla stessa motonave. Nel corso della serata e della nottata di ieri, i mezzi del Salvataggio marittimo hanno salvato altri 77 migranti di origine magrebina, in prevalenza minori, che viaggiavano su una barca nelle acque dello Stretto. E soccorso una quarta imbarcazione con a bordo 14 uomini, sempre originari del Maghreb.

Gli arrivi dei migranti alle frontiere europee, soprattutto di minori che affrontano da soli i viaggi della speranza, hanno allarmato le autorità spagnole e Frontex. Un fenomeno che „continua a essere preoccupante“, come rileva l’ultimo rapporto dell’agenzia, citato da El Pais. Indica che sono sempre di più le famiglie marocchine che spingono i figli minorenni a emigrare: secondo i dati del ministero degli Interni, il 70% dei minori non accompagnati arrivati in Spagna nel 2018 provengono dal Marocco. […]

ANSAmed | 07.02.2019

Spanien: 103 Migrant*innen gerettet, 55 davon minderjährig