Kaum zurück von seiner USA-Reise denkt der italienische Innenminister und Vizepräsident Matteo Salvini laut über eine Mauer zwischen Slowenien und Italien nach. Die Vorlage hatte vor wenigen Tagen der Gouverneur der Region Friaul-Julisch-Venetien Massimiliano Fedriga gegeben. Er hatte Kroatien beschuldigt, die EU-Außengrenzen nicht effektiv zu schützen und mit der Suspendierung des Schengen-Vertrags gedroht. Nun legt Salvini nach: „Die Balkanroute ist wieder offen. Gemeinsame Patrouillen mit den Slowenen werden im Juli beginnen. Aber wenn der Zustrom von Migranten nicht aufhört, helfen nur noch extreme Maßnahmen. Wir schließen die Errichtung physischer Barrieren an der Grenze nicht aus, wie dies von anderen europäischen Ländern bereits praktiziert wird.“

Trumpizzazione completa. Salvini evoca il muro con la Slovenia: „Non escludo barriere“

Il ministro dell’Interno: „Si è riaperta la rotta balcanica, se il flusso di migranti non si arresta non escludo barriere“

“Si è riaperta la rotta balcanica, a luglio partiranno i pattugliamenti misti con gli sloveni, ma se il flusso di migranti non dovesse arrestarsi, a mali estremi estremi rimedi: non escludiamo la costruzione di barriere fisiche alla frontiera come fatto da altri Paesi europei ”. Lo ha detto il ministro dell’interno Matteo Salvini, parlando alla conferenza stampa al Viminale sulla Sea Watch. Il governatore del Friuli Venezia Giulia è pronto a chiedere la sospensione del trattato di Schengen nel caso in cui non si riuscisse a fermare i migranti che arrivano via terra dal confine con la Slovenia.

Pochi giorni fa Salvini aveva annunciato i controlli congiunti con la Slovenia, a partire dal 1° luglio. “Abbiamo bloccato gli ingressi via mare e ora rafforziamo la vigilanza per proteggere le frontiere terrestri. Dopo anni, l’Italia non è più il campo per clandestini dell’Europa”, aveva detto dopo la firma del protocollo operativo tra polizie di frontiera di Italia e Slovenia. Si tratta, ha informato il Viminale, “di pattugliamenti misti, come già avviene a Ovest con i francesi, per proteggere i confini, bloccare eventuali sfruttatori e fermare l’immigrazione irregolare. Il piano, fortemente voluto dal ministro Salvini e sollecitato dal presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, sarà operativo già nelle prossime settimane”. […]

Huffington Post | 26.06.2019

Trump lässt grüßen: Salvini denkt laut über Grenzbefestigung zwischen Slowenien und Italien nach