Wie der Corriere della Sera meldet, ist die sogenannte libysche Küstenwache wegen des anhaltenden Kriegs um die Hauptstadt Tripolis zusammengebrochen. Für die Patrouillenschiffe gebe es keinen Treibstoff mehr, und welchen Milizen sich diese auflösenden Marine-Einheiten zuordnen würden, sei unklar. Die Aufständischen gehörten zu den Minderheit-Milizen, die sich seit eineinhalb Jahren von den nationalen und internationalen Geldzahlungen ausgeschlossen sähen. Italienische Diplomaten und Geheimdienstler suchten wegen des drohenden Aufbruchs zahlreicher Flüchtlingsboote fieberhaft nach neuen „Gesprächspartnern“ in Westlibyen. In Misurata sind im Militärkrankenhaus 300 italienische Heeresangehörige und auf Kriegsschiffen vor Tripolis 100 italienische Marines stationiert. Die italienische Regierung hat Interventionspläne dementiert, schweigt aber zum weiteren Vorgehen.

Diplomazia e intelligence stanno cercando nuovi interlocutori nel timore che i trafficanti tornino a intensificare le partenze. E in questo quadro anche il generale Khalifa Haftar potrebbe avere interesse a indebolire l’Italia — che finora ha platealmente evitato di aprire con lui qualsiasi tipo di negoziato — appoggiando quelle milizie che collaborano con le organizzazioni criminali. Le notizie giunte dalla Libia nelle scorse settimane parlavano di almeno 50mila migranti in attesa di salpare e ciò basta a rendere fin troppo chiaro che cosa potrebbe accadere se non si riuscirà a fermare lo scontro tra le varie fazioni. Anche tenendo conto che dai centri di detenzione sono fuggite centinaia di persone e nessuno al momento è in grado di sapere se tra loro possano esserci pure fondamentalisti islamici.

Le motovedette

Il dispositivo di sicurezza è saltato e questo — come viene sottolineato dagli analisti — potrebbe impedire agli ufficiali della Guardia costiera di fare rifornimento di carburante e dunque salpare per effettuare i controlli in mare. Senza contare che gli stessi militari, finora in maggioranza fedeli a Sarraj, potrebbero decidere di inseguire interessi diversi. […] Rimane da decidere il destino dei circa 300 militari dell’esercito italiano che si trovano a Misurata dove hanno allestito l’ospedale da campo che da settimane appare ormai inutilizzato e i 100 uomini della Marina Militare che si trovano a Tripoli.

Il Corriere della Sera | 04.09.2018

Libysche Küstenwache zusammengebrochen