Nur einen Tag nach Beginn ihres Sucheinsatzes im Mittelmeer hat die Besatzung der „Ocean Viking“ 50 Flüchtlinge aus Seenot gerettet.

Die Menschen seien in internationalem Gewässer vor der libyschen Küste entdeckt worden, teilten die Organisationen „Ärzte ohne Grenzen“ und SOS Méditerranée, die das Schiff gemeinsam betreiben, am Sonntagabend auf Twitter mit. Unter den Geretteten seien zwölf Minderjährige und eine Schwangere.

Die „Ocean Viking“ war in der vergangenen Woche ins Einsatzgebiet gefahren und hatte ihre Rettungsmission am Samstagabend aufgenommen. Ein weiteres Boot mit 50 Flüchtlingen erreichte unterdessen aus eigener Kraft am Sonntagabend Lampedusa. Die zuständige Staatsanwaltschaft nahm dem italienischen Rundfunk zufolge Ermittlungen auf.

Derweil spitzte sich die Lage auf dem Rettungsschiff „Alan Kurdi“ weiter zu. Nach dem Suizidversuch eines minderjährigen Flüchtlings Ende vergangener Woche versuchte laut der Hilfsorganisation Sea-Eye am Sonntag ein weiterer Jugendlicher, sich das Leben zu nehmen.

Von den insgesamt 13 Flüchtlingen, die von der Besatzung der „Alan Kurdi “ am 31. August gerettet wurden, wurden fünf evakuiert. Doch Malta weigere sich, die verbleibenden acht Geretteten an Land zu lassen, erklärte Sea-Eye-Sprecher Gordon Isler. Da die Rettung der Flüchtlinge in der maltesischen Sicherheitszone erfolgt sei, sei Malta aber zuständig.

chrismon | 09.09.2019

:::::

Sos Mediterranée ha soccorso 50 persone al largo della Libia

Tra loro ci sono 12 minorenni e una donna incinta, il nuovo governo italiano dovrà decidere che fare

Nella notte la nave Ocean Viking delle ong Sos Mediterranée e Medici Senza Frontiere ha soccorso 50 persone che si trovavano su un gommone nel mar Mediterraneo, in acque internazionali al largo della Libia. È il primo grosso salvataggio di migranti che avviene nel Mediterraneo, non lontano dall’Italia, dall’insediamento del nuovo governo: è quindi il primo caso in cui il governo dovrà decidere che atteggiamento avere nei confronti delle navi delle ong. Tra le persone soccorse dalla Ocean Viking ci sono 12 minorenni e una donna incinta; le operazioni di soccorso per portare a bordo della nave i migranti sono durate tre ore. […]

Domenica un’altra cinquantina di persone è arrivata a Lampedusa in autonomia, su un barcone approdato a punta Sottile; una volta raggiunta la riva i migranti si sono allontanati e per il momento non si sa dove siano.

Il Post | 09.09.2019

:::::

BREAKING:@SOSMedItalia e @MSF_Sea hanno soccorso 50pers. da un gommone in pericolo nelle acque int. a largo della #Libia. Ci sono volute 3 ore per completare le operazioni. 12 bambini sotto i 18 anni e una donna incinta sono fra le persone in salvo a bordo della #OceanViking

SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) September 8, 2019
:::::

[…] Mentre per la nave di Sos Méditerranée e Msf si attendono segnali dall’Unione europea e dalle autorità italiane per sapere in quale porto poter attraccare, per quella di Sea-Eye è arrivata la notizia che la Commissione europea sta coordinando la ripartizione dei migranti, come accaduto anche nei precedenti casi di stallo.

Un numero di Stati membri si è già impegnato in modo costruttivo per l’accoglienza, fa sapere durante il consueto midday briefing la portavoce di Palazzo Berlaymont per la Migrazione, Natasha Bertaud. Nessun coordinamento è stato invece richiesto, per il momento, per il caso della Ocean Viking. […]

Il Fatto Quotidiano | 09.09.2019

„‚Ocean Viking‘ rettet 50 Flüchtlinge vor libyscher Küste“

One thought on “„‚Ocean Viking‘ rettet 50 Flüchtlinge vor libyscher Küste“

Kommentare sind geschlossen.