Drei italienische Parlamentarier haben mit einem Schlauchboot die Kontrollen der Hafenbehörden umgangen und sind nun an Bord de Sea Watch, um sich ein Bild über die Situation der 47 Boat-people, darunter 13 Minderjährige, zu verschaffen, die seit neun Tagen auf dem Meer sind. An Bord befinden sich ebenfalls der Bürgermeister von Syrakus und einige Aktivisten. Inzwischen droht Salvini mit der polizeilichen Durchsuchung des Boots wegen Beihilfe zur illegalen Einwanderung.

Der Bürgermeister von Neapel de Magistris bereitet derweil ein Flotte zur Rettung der Migranten vor. Auf einer Versammlung derer, die nach einem Aufruf der Stadt ihre Hilfe angeboten hatten, wurden die Möglichkeiten der Organisation eines entsprechenden Netzwerks geprüft.

Sea watch: beffata la capitaneria di porto, parlamentari a bordo

Riccardo Magi, Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo, dopo che Salvini aveva negato di salire sulla nave della ong, hanno noleggiato un gommone e sono riusciti a imbarcarsi per verificare le condizioni dei 47 in mare da 9 giorni

Hanno affittato un gommone, beffato il controllo della Capitaneria di porto, che ieri aveva impedito loro di raggiungere la nave, e sono riusciti a salire a bordo.

Il nono giorno in mare della Sea Watch si apre con l’inattesa visita dei tre parlamentari da due giorni a Siracusa. Riccardo Magi, Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo sono a bordo della nave umanitaria per verificare le condizioni dei 47 migranti soccorsi nel Mediterraneo nove giorni fa.

A preoccupare sono soprattutto le condizioni dei 13 minori, 8 dei quali non accompagnati, che il ministro Salvini si rifiuta di far scendere nonostante la sollecitazione del procuratore dei minori di Catania Caterina Ajello.

A bordo della Sea Watch  c’è anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e alcuni attivisti che hanno portato a bordo generi di prima necessità. […]

Il porto di Siracusa resta chiuso per ordine del ministro dell’Interno Matteo Salvini, nonostante le molte voci levatesi a favore dello sbarco. „Non cambio idea“, dice il vicepremier, che minaccia di inviare la polizia a bordo per indagare per favoreggiamento di immigrazione clandestina. […]

La Repubblica | 27.01.2019

:::::

Sea Watch, blitz di 3 deputati e sindaco di Siracusa: sono a bordo della nave. “Fate scendere i migranti, non è uno show”

Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Forza Italia) e Riccardo Magi (+Europa) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sono a bordo della Sea Watch. “Abbiamo fatto un blitz – annuncia Fratoianni telefonicamente – utilizzando un gommone. Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo”.

Alla guida del gommone c’era proprio la Prestigiacomo, che ha la patente nautica: “La Sea Watch non è una nave commerciale, è una barca da diporto, registrata come barca passeggeri e come tale non soggiace alle norme per le imbarcazioni commerciali”. Fratoianni, Prestigiacomo e Magi si trovano a bordo della nave insieme ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali, nonostante il divieto delle autorità – ribadito ieri – che, come dice Fratoianni, ha impedito “che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali”. “Verificheremo la situazione a bordo – annuncia il segretario di Sinistra Italiana –  e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l’equipaggio siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali”. […]

Il Fatto Quotidiano | 27.01.2019

:::::

De Magistris prepara la «flotta napoletana salva migranti»

[…] Il Comune il 4 gennaio attivò un servizio per raccogliere le offerte di aiuto: circa 13mila le disponibilità arrivate, la metà da Napoli ma anche dall’estero, tra sostegno economico, ospitalità e offerta di servizi. Ieri pomeriggio de Magistris ha convocato tutti quelli che avevano offerto il loro aiuto al teatro Augusteo («Simmo ggente ’e core» il titolo della manifestazione) per verificare la possibilità di organizzare una rete strutturata.

La prima proposta del sindaco è stata l’avvio di una sottoscrizione per dare vita a «una flotta napoletana» che possa essere pronta a scendere in mare qualora non sia dato il via libera a entrare nel porto cittadino a navi con a bordo migranti. «Napoli – ha spiegato de Magistris – mostra il suo volto umano rispetto a questa raccapricciante disumanità che, utilizzando lo schermo del potere formale del governo per becero consenso politico, lucra sulla pelle delle persone. Dopo il nostro appello, siamo stati travolti dalla generosità di migliaia di persone, siamo qui con alcuni di loro per decidere insieme come continuare il percorso». […]

Il Manifesto | 27.01.2019

Parlamentarier und Bürgermeister von Syrakus an Bord der Sea Watch, Salvini droht mit polizeilicher Durchsuchung