38 Boat-people, die Libyen auf einem kleinem Boot verlassen haben, sind in italienischen Gewässern von der Küstenwache aufgebracht und in den Hafen von Lampedusa geschleppt worden. Seit Ende Mai sind ca. 300 Migrant*innen in Sizilien oder Kalabrien angelandet. Darunter fallen nicht die Geflüchteten, die unerkannt an Land gehen und ohne Registrierung weiter flüchten konnten.

Migranti, 38 sbarcano a Lampedusa trainati dalla Guardia costiera: a bordo anche bambina. Terzo arrivo in due giorni

Dalla Libia all’Italia su una barca piuttosto piccola. Così 38 migranti sono arrivati a Lampedusa, trainati in porto da un’imbarcazione della Guardia costiera. Secondo Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, si tratta di “20 uomini, 17 donne e una bambina”, provenienti da “Costa d’avorio, Guinea e Tunisia”. Alcuni di loro, aggiunge l’organizzazione in un tweet, “erano disidratati. In particolare, una donna versava in brutte condizioni di salute”. La barca è stata intercettata in acque italiane ed è stata portata a Lampedusa in quanto porto aperto e sicuro.

Da fine maggio, sono sbarcate in Italia circa 300 persone. Di queste, 200 hanno compiuto la traversata dalla Libia fino alle coste siciliane. Altre 100 circa sono arrivate in Calabria a bordo di piccole imbarcazioni. […]

Il Fatto Quotidiano | 09.06.2019

Lampedusa: 38 Boat-people von der Küstenwache an Land gebracht