Die niederländische Zeitung NRC hat aktuelle Fotos des Fotojournalisten Federico Scoppa von der „Sea Watch 3“ veröffentlicht, die dieser im Auftrag von AFP gemacht hat. Salvini hat inzwischen erklärt, dass die Migrant*innen das Boot verlassen könnten, wenn sie sich sofort auf den Weg in die Niederlande oder nach Deutschland machen würden. Und der M5S-Minister Danino Toninelli fügt hinzu: „Natürlich würden wir unseren Hafen wie einen humanitären Korridor öffnen, um die Migrant*innen an Land gehen zu lassen und von dort sofort nach Holland zu schicken.“

Migranten op Sea Watch 3 wachten nog altijd op een oplossing

Reddingsschip Sea Watch 3 wacht alweer anderhalve week op de Middellandse Zee tot het de 47 geredde migranten die aan boord zijn ergens aan land kan zetten. Italië weigert het schip toe te laten, ondanks dat het momenteel voor de kust van Sicilië ligt. Nederland weigert migranten op te nemen, terwijl het schip onder Nederlandse vlag vaart. Zo blijft een oplossing voorlopig uit.

NRC | 29.01.2019

:::::

Sea Watch, Salvini: “Ok allo sbarco dei migranti ma solo se poi li prenderanno Germania e Olanda”

Il ministro Toninelli: „Non c’è una bandiera italiana, ma olandese. L’Italia è il Paese che ha salvato il maggior numero di vite umane in questi anni, ma è finita l’epoca dei Renzi e dei Gentiloni“

“Sbarco degli immigrati? Solo se prenderanno la via dell’Olanda che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch o della Germania paese della ong: in Italia abbiamo già accolto e speso anche troppo”. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ritorna così sul caso della nave con 47 migranti a bordo della nave dell’ong bloccata in rada da 10 giorni al largo delle coste di Siracusa. Sulla nave Sea Watch, “non c’è una bandiera italiana, ma olandese. L’Italia è il Paese che ha salvato il maggior numero di vite umane in questi anni, ma è finita l’epoca dei Renzi e dei Gentiloni. È ovvio che noi apriremmo un nostro porto come fosse un corridoio umanitario per farli sbarcare, ma immediatamente dopo mandarli in Olanda” dice il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a Mattino cinque, richiamando ad “una Europa solidale che si assume le proprie responsabilità“.  […]

Intanto la situazione sulla nave sembra peggiorare. “La situazione a bordo della Sea watch sta precipitando. C’è un ragazzo che non mangia da 48 ore e altri che non stanno bene dal punto di vista psicologico” spiega all’Adnkronos il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha ricevuto la nota del medico di bordo della Sea watch. “il medico non esclude che possano verificarsi episodi di autolesionismo”. Ieri il comandante della nave aveva comunicato che i tre bagni stanno per raggiungere la saturazione e che vi potrebbe essere un’emergenza sanitaria a bordo: li usano i 47 passeggeri più i 22 membri dell’equipaggio. […]

Il Fatto Quotidiano | 29.01.2019

Boat-people auf der Sea-Watch warten immer noch auf Lösung – Fotos