Am 30.04.2019 sind auf Lampedusa, in Sizilien, Kalabrien und Basilicata mehrere unregistrierte Flüchtlingsschiffe aus eigener Kraft angekommen. Einer unbekannten Zahl der Boat-people gelang die Weiterflucht in Italien.

In porto un barchino con 20 migranti

Una piccola barca con a bordo 20 migranti, 15 uomini e 5 donne, è approdata ieri sera alla spiaggia della Guitgia a Lampedusa. I profughi sono stati identificati e portati nel cpa dell’isola.

lasiciliaweb | 01.05.2019

:::::

[…] La notte scorsa un barcone con una trentina di migranti tunisini a bordo si è arenato davanti alla spiaggia di Torre Salsa, nell’Agrigentino. Le immagini del barcone abbandonato sono state diffuse dall’associazione ambientalista Mareamico. Il gruppo di migranti si è subito allontanato dalla spiaggia, cercando di raggiungere la Statale 115 per Agrigento, secondo un copione ormai consolidato. Venticinque di loro sono stati però rintracciati dai Carabinieri. Tra loro, un minorenne e anche quattro adulti in ipotermia che sono stati soccorsi e portati in ospedale. Si sospetta che nella notte, e nonostante il mare mosso, di barconi ne siano arrivati due ma del secondo, che potrebbe essersi rbaltato in mare, finora non c’è traccia.

La Stampa | 30.04.2019

Selbständige Anlandungen auf Lampedusa, in Sizilien, Kalabrien und Basilicata