Nach absurden Marathon-Verhandlungen mit Italien und Malta hat die „Alex“ nach Ausrufung der Notsituation an Bord Kurs auf Lampedusa genommen und dort kurz nach 17 Uhr angelegt. An Bord des Segelschiffs der Seenotrettungs-NGO „Mediterranea Saving Humans“ befinden sich 46 Gerettete und 11 Besatzungsmitglieder. Polizei-Einheiten am Kai hinderten 2 Stunden lang alle an Bord, an Land zu gehen. Inzwischen zieht die „Alex“ an einen anderen Kai-Platz um, damit alle die Hafentoiletten nutzen können. In der Presse und auf Facebook kann man die Entwicklung per Live-Kamera verfolgen.

Ore 19 Alla Alex & co è stato chiesto di spostarsi al molo Favaloro, per consentire alle persone a bordo di utilizzare i bagni del porto, e nel frattempo è salita a bordo un medico che sta facendo un check medico a tutti i migranti salvati.

Ore 18.15 A un’ora dall’attracco non sono ancora iniziate le operazioni di disimbarco. Alcune persone stremate chiedono aiuto al medico di bordo. L’ufficiale in comando della capitaneria di porto ha comunicato di non aver avuto indicazioni per lo sbarco dall’autorità competente, il Viminale. Viene ventilata l’ipotesi che facciano rifornimento di gasolio e acqua alla Alex & co e che scortati da due motovedette le impongano di raggiungere Malta.

Ore 17.15 La Alex & co arriva al porto di Lampedusa. La capitaneria di porto indica la banchina commerciale come punto di approdo e specifica: non siete autorizzati a entrare, lo fate sotto la vostra responsabilità. Le forze dell’ordine sono schierate. All’arrivo dal porto si sono uditi anche insulti nei confronti dei migranti.

Avvenire | 06.07.2019

 

„Alex“ am Kai von Lampedusa, Landgang verboten